Insieme per i Ghiacciai Alpini
Gli scienziati ci dicono che fino al 90% dei ghiacciai alpini si scioglierà entro fine secolo.
Noi di Glac-UP abbiamo un sogno: che i nostri nipoti possano ammirare la bellezza di questi ghiacciai.
Per questo ci impegniamo a proteggere e valorizzare i ghiacciai alpini e le comunità montane che vivono con essi

I NOSTRI PROGETTI
Ogni progetto è realizzato con il cuore
GLAC-UPxSTELVIO
Nell’estate 2023 Glac-UP lancerà il suo secondo progetto “Glac-UPxStelvio”, un’iniziativa a beneficio del cosiddetto “Ghiacciaio della Vedretta Piana” (o Ebenferner) presso la località di Passo dello Stelvio.
Il progetto, operato con il supporto della comunità scientifica e degli enti ed autorità locali, si pone l’obiettivo di liberare l’ecosistema glaciale dalla presenza di materiali di natura antropica che nel corso dei decenni si sono accumulati.
Glac-UP coordinerà diverse operazioni di clean-up sul ghiacciaio, promuovendo allo stesso modo attività di ricerca scientifica sui materiali raccolti al fine di registrarne la quantità e la qualità. A queste attività si aggiungeranno poi iniziative di educazione e sensibilizzazione sui temi dell'inquinamento e del cambiamento climatico con i partner che supporteranno Glac-UP.

GLAC-UPxPRESENA
Il nostro primo progetto si occupa del ghiacciaio del Presena, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. È un ghiacciaio su cui si pratica sci invernale e su cui, dall’estate del 2008 è messa in campo un’attività di protezione attiva del ghiacciaio tramite l’utilizzo di teloni bianchi. Questa pratica è volta a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul ghiacciaio, rallentarne la fusione e permettere a tutti noi di viverlo più a lungo. Con Glac-UP da oggi tutti possono prendere parte a questa attività, senza la quale già adesso il ghiacciaio Presena non ci sarebbe più!

GLAC-UP EDUCATION
Glac-UP non si occupa solo di progetti locali ma anche di progetti di sensibilizzazione che mirano a informare il pubblico sulle cause e gli effetti dell'inquinamento umano sui ghiacciai. In particolare, i due temi principali discussi sono il cambiamento climatico e l'inquinamento da plastiche e micro-plastiche.
I canali di informazione sono vari: dai canali social a eventi e pannelli informativi nelle località fino a lezioni, seminari e workshop organizzati per le aziende partner e i loro stakeholder.
Conoscere e capire le cause della fusione dei ghiacciai è infatti il primo passo verso la soluzione dei problemi ambientali che ne sono alla base. Solo attraverso una rinnovata coscienza ambientale e un successivo impegno per la decarbonizzazione della società si può agire sui fattori che minacciano l'esistenza dei ghiacciai.

GLAC-UP è la prima startup che si occupa della valorizzazione e salvaguardia dei ghiacciai alpini
