.png)
IG Group, società fintech multiprodotto, leader a livello globale e dal 1974 in prima linea nell’innovazione del trading, è stato Top Sponsor del progetto “Glac-UPxPresena 2022” e ha contribuito all’attività di protezione attiva del ghiacciaio Presena tramite l’utilizzo di teli protettivi nel corso dei mesi più caldi, sostenendo lo sforzo del Consorzio Pontedilegno-Tonale per il rallentamento del tasso di fusione del ghiacciaio e lavorando con Glac-UP per la sensibilizzazione sul tema del cambiamenti climatici.

LA COLLABORAZIONE
.png)
1. SENSIBILIZZAZIONE
Glac-UP ha organizzato per i dipendenti di IG Group provenienti da tutto il mondo una serie di tre workshop, tenuti da alcune glaciologhe dell’Università di Milano sulle tematiche dei cambiamenti climatici, il loro effetto sui ghiacciai e l’importanza di ridurre le emissioni di gas climalteranti.
Allo stesso tempo, con l’ausilio di contenuti e materiali condivisi da Glac-UP, IG Group ha dato vita ad alcuni post per comunicare correttamente il proprio impegno agli stakeholder.
2. SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DI COPERTURA
IG Group ha adottato 10.000 metri quadrati del ghiacciaio Presena per la stagione estiva del 2022, supportando così l'acquisto, installazione, manutenzione e rimozione di teli protettivi sulla superficie del ghiacciaio Presena nel corso dei mesi più caldi, e contribuendo dunque a contenerne il ritiro.
3. COMUNICAZIONE IN LOCALITÀ
In qualità di Top Sponsor per il 2022, l’impegno di IG Group per il Presena è stato citato all’interno dell’installazione estiva realizzata da Glac-UP, in collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale. Una serie di pannelli informativi, posta ai piedi del ghiacciaio, ha fatto scoprire alle numerose persone che hanno visitato il Presena durante l’estate qualcosa in più sulla storia del ghiacciaio e sulla minaccia costituita dal cambiamento climatico.
Inoltre, in quanto Top Sponsor, IG Group ha ottenuto la possibilità di brandizzare lo spazio pubblicitario nella biglietteria centrale di Ponte di Legno per l’intera durata della stagione invernale ’22-’23.




Siamo davvero onorati di collaborare con IG Group, a supporto dell’impegno della società nella lotta al cambiamento climatico. Stiamo lavorando a fianco dei dipendenti e degli stakeholder di IG Group per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e sul suo impatto sui ghiacciai alpini
Pietro Cimenti
Co-founder, Glac-UP

Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la nostra strategia ESG per avere un impatto positivo tangibile sulle comunità in cui operiamo. Tale impegno può assumere forme diverse: fronteggiare le sfide ambientali rientra sicuramente tra le nostre aree di intervento. Lo scorso anno abbiamo deciso di destinare l’1% degli utili al netto delle imposte alla promozione di programmi di sostenibilità e responsabilità sociale
Jon Noble
Global Chief Operating Officer, IG Group