top of page
Progetto senza titolo (3).png

IG Group, società fintech multiprodotto, leader a livello globale e dal 1974 in prima linea nell’innovazione del trading, è Top Sponsor del progetto “Glac-UPxPresena” dal 2022. In questo modo ha contribuito all’attività di protezione attiva del ghiacciaio Presena tramite l’utilizzo di teli protettivi nel corso dei mesi più caldi, sostenendo lo sforzo del Consorzio Pontedilegno-Tonale per il rallentamento del tasso di fusione del ghiacciaio e lavorando con Glac-UP per la sensibilizzazione sul tema del cambiamenti climatici.

Glac-UPxPRESENA

"Glac-UPxPresena 2022" è il primo progetto a sostegno delle comunità locali ideato da Glac-UP, in collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale, con l'obiettivo di sostenere le attività di protezione sul ghiacciaio Presena, nell'area sciistica di Pontedilegno-Tonale. Si tratta di un ghiacciaio sul quale si pratica lo sci invernale e sul quale, dall'estate del 2008, è stata implementata un'attività di protezione attiva attraverso l'uso di teli bianchi riflettenti. Questa pratica mira a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sul ghiacciaio, rallentando il suo ritiro e consentendo a tutti noi di godere di esso più a lungo. Grazie a Glac-UP, aziende come IG Group possono sostenere questa iniziativa e amplificare il messaggio di sensibilizzazione di Glac-UP attraverso il coinvolgimento dei loro stakeholder.

4AT_3834.jpg

LA COLLABORAZIONE

3.png

1. SENSIBILIZZAZIONE

Glac-UP ha organizzato per i dipendenti di IG Group provenienti da tutto il mondo una serie di tre workshop, tenuti da alcune glaciologhe dell’Università di Milano sulle tematiche dei cambiamenti climatici, il loro effetto sui ghiacciai e l’importanza di ridurre le emissioni di gas climalteranti.

Nel 2023 l'attività si sensibilizzazione ha visto l'introduzione della Glac-UP academy, una piattaforma personalizzata dove i dipendenti di IG Group e rispettive famiglie hanno avuto modo di affrontare temi riguardati il cambiamento climatico in modo chiaro e semplice.

2. SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DI COPERTURA

IG Group ha adottato 10.000 metri quadrati del ghiacciaio Presena per la stagione estiva del 2022 e per quella del 2023, supportando così l'acquisto, installazione, manutenzione e rimozione di teli protettivi sulla superficie del ghiacciaio Presena nel corso dei mesi più caldi, e contribuendo dunque a contenerne il ritiro.

3. COMUNICAZIONE IN LOCALITÀ

In qualità di Top Sponsor per il 2022 e il 2023, l’impegno di IG Group per il Presena è stato citato all’interno dell’installazione estiva realizzata da Glac-UP, in collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale. Una serie di pannelli informativi, posta ai piedi del ghiacciaio, ha fatto scoprire alle numerose persone che hanno visitato il Presena durante l’estate qualcosa in più sulla storia del ghiacciaio e sulla minaccia costituita dal cambiamento climatico.

Inoltre, in quanto Top Sponsor, IG Group ha ottenuto la possibilità di brandizzare lo spazio pubblicitario nella biglietteria centrale di Ponte di Legno per l’intera durata della stagione invernale ’22-’23 e '23-24.

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter

IMG_9038_edited.jpg

Siamo davvero onorati di collaborare con IG Group, a supporto dell’impegno della società nella lotta al cambiamento climatico. Stiamo lavorando a fianco dei dipendenti e degli stakeholder di IG Group per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e sul suo impatto sui ghiacciai alpini

Pietro Cimenti

Co-founder, Glac-UP

1551641159112.jpg

Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la nostra strategia ESG per avere un impatto positivo tangibile sulle comunità in cui operiamo. Tale impegno può assumere forme diverse: fronteggiare le sfide ambientali rientra sicuramente tra le nostre aree di intervento. Lo scorso anno abbiamo deciso di destinare l’1% degli utili al netto delle imposte alla promozione di programmi di sostenibilità e responsabilità sociale

Jon Noble

Global Chief Operating Officer, IG Group

bottom of page