La nostra mission

PROTEGGIAMO I GHIACCIAI ALPINI
Glac-UP è nata per salvaguardare e valorizzare i ghiacciai alpini coinvolgendo persone, aziende, comunità scientifica e comunità locali.

La nostra mission è sorretta da due pilastri: attività di sensibilizzazione e progetti locali 

pexels-pixabay-414807_edited.jpg

01.

SENSIBILIZZAZIONE

I ghiacciai alpini sono le prime vittime del cambiamento climatico ma non saranno le ultime. L’aumento della temperatura e la mancanza di neve stanno devastando questi giganti bianchi. La soluzione è solo una: contenere l’incremento delle temperature planetarie ben al di sotto dei 2°C rispetto al periodo preindustriale (come stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015), in modo da salvare fino al 40% del ghiaccio oggi presente sulle Alpi. È per questo che il primo obiettivo di Glac-UP è sensibilizzare persone, aziende e istituzioni sul tema della scomparsa dei ghiacciai alpini, sulle cause, sulle conseguenze e sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili. Ciò significa da una parte usare i nostri canali di comunicazione per sensibilizzare il pubblico di Glac-UP sulla tematica e dall’altra lavorare direttamente al fianco di aziende, comunità e delle nuove generazioni, organizzando conferenze, workshop, seminari e molto altro.

ghiacciaio

02.

PROGETTI LOCALI

Accanto all’attività di sensibilizzazione, Glac-UP è portavoce di attività mirate, che vadano a beneficio di specifici ghiacciai sull’arco alpino. Siamo partiti supportando un progetto di protezione attiva e ora stiamo lavorando per lanciare un progetto di clean-up e uno di monitoraggio. La novità del ‘Sistema Glac-UP’ risiede nel coinvolgimento di persone e aziende in queste iniziative mirate: offriamo a tutti la possibilità di contribuire ai nostri sforzi sui ghiacciai su cui operiamo, allo scopo di proteggerli e valorizzarli.

 

La forza del sistema Glac-UP sta nella sua flessibilità: siamo dinamici e cerchiamo di migliorarci continuamente, per affrontare problemi sempre più complessi. 

Il cambiamento climatico e la distruzione dell’ambiente ci richiedono di evolverci per affrontare problemi sempre nuovi e complessi, e Glac-UP riflette appieno questa dinamicità e continua voglia di evolversi per essere sempre pronti ad affrontare nuove esigenze.