Milano, 20 giugno 2022 — IG Group (LON:IGG), società fintech multiprodotto, leader a livello globale e dal 1974 in prima linea nell’innovazione del trading, annuncia oggi di aver avviato una collaborazione con Glac-UP, società benefit italiana dedicata alla sensibilizzazione e alla riduzione dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi locali. Tra le iniziative in fase di sviluppo, Glac-UP promuove la salvaguardia e la valorizzazione dei ghiacciai alpini in collaborazione con i principali stakeholder, tra cui persone, aziende, scienziati, comunità e autorità locali. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la nostra strategia ESG per avere un impatto positivo tangibile sulle comunità in cui operiamo. Tale impegno può assumere forme diverse: fronteggiare le sfide ambientali rientra sicuramente tra le nostre aree di intervento. Lo scorso anno abbiamo deciso di destinare l’1% degli utili al netto delle imposte alla promozione di programmi di sostenibilità e responsabilità sociale”, ha affermato Jon Noble, Global Chief Operating Officer di IG Group. “I ghiacciai si stanno sciogliendo ad una velocità senza precedenti e si stima che il 90% del loro volume scomparirà entro la fine di questo secolo. L’impatto marcatamente negativo dello scioglimento dei ghiacciai sugli ecosistemi locali ci ha spinto a collaborare con Glac-UP per adottare misure a breve termine volte a ridurre tale impatto. Sul lungo periodo, invece, continuiamo a individuare soluzioni per orientare i nostri sforzi ESG verso la lotta al cambiamento climatico”.
“Glac-UPxPresena”, il progetto di Glac-UP lanciato in partnership con il Consorzio Pontedilegno-Tonale, mira a preservare il ghiacciaio Presena sulle Alpi italiane. Grazie al contributo di IG, Glac-UP agevolerà l’installazione, la manutenzione e la rimozione di teli protettivi sulla superficie del ghiacciaio nel corso dei mesi più caldi, con l’obiettivo di rallentare il tasso di scioglimento dei ghiacciai. Si stima che questo metodo permetta di preservare circa due o tre metri di volume di ghiaccio e di neve ogni estate. Tale metodo è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, che ha promosso iniziative senza le quali il ghiacciaio non esisterebbe più.
Questo accordo permetterà anche ai dipendenti di IG Group di partecipare a workshop di approfondimento sul cambiamento climatico, i suoi fattori scatenanti, l’impatto sui ghiacciai e l’urgenza di adottare comportamenti sostenibili. I workshop saranno tenuti dalle Professoresse Guglielmina Diolaiuti e Antonella Senese, esperte glaciologhe dell’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali).
“Siamo davvero onorati di collaborare con IG Group, a supporto dell’impegno della società nella lotta al cambiamento climatico. Stiamo lavorando a fianco dei dipendenti e degli stakeholder di IG Group per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e sul suo impatto sui ghiacciai alpini”, ha dichiarato Pietro Cimenti, Co-founder di Glac-UP. IG Group IG è uno dei broker più importanti e affermati nel trading online. Offre accesso a oltre 17.000 mercati e conta più di 310.000 clienti a livello globale. Il Gruppo, presente sul mercato dal 1974, è quotato al FTSE 250 del London Stock Exchange ed è autorizzato dalle maggiori autorità di regolamentazione (CONSOB, BaFin e FCA) in tutti i mercati in cui opera. Presente in 16 paesi, IG è attiva in Italia dal 2006 ed è stata il primo operatore ad offrire CFD (i .c.d. "contratti per differenza”) sul mercato locale. Oggi è guidata da Fabio de Cillis, Country Manager per l’Italia. Nel 2019 la BaFin ha approvato e autorizzato il prospetto di base dei Turbo24 e la creazione di Spectrum Markets, il primo sistema multilaterale di negoziazione (“MTF”) pan-europeo per lo scambio di certificati Turbo di IG quotati 24 ore su 24.
Il Gruppo è dotato di una piattaforma innovativa, efficiente e sicura, disponibile anche su app per smartphone e tablet, con possibilità di fare trading direttamente dai grafici. IG offre inoltre analisi e news in tempo reale e un’offerta formativa molto ampia. I clienti possono negoziare sui principali mercati finanziari globali, che includono indici, valute, azioni, criptovalute e materie prime, utilizzando un’ampia gamma di strumenti a leva, tra cui i certificati Turbo24, i CFD, le barrier e le vanilla options. Nel 2020 IG è stata premiata agli Italian Certificate Awards, risultando prima classificata nella categoria “Premio alla capacità di innovazione”.
IG Group – Contatti per i media IG@communitygroup.it Roberto Patriarca Tel. 02 89404231 Angela Gammino +39 3357186754 Sara Bortolin +39 351 0644559
Glac-UP Glac-UP, la start up che salvaguarda e valorizza i ghiacciai alpini, ha dato il via alla sue missioni: l’Agenzia Europea dell’Ambiente stima che fino al 90% del volume dei ghiacciai alpini potrebbe non esistere più entro il 2100. Non c’è tempo da perdere! Per tutelarne la bellezza drammaticamente a rischio, i 4 founder, Giovanni Cartapani, Gabriele Doppiu, Sara Signorelli e Pietro Cimenti che, tutti classe ’98, hanno cominciato ad interagire tra loro durante il corso di laurea in Bocconi in Economics and Management of Innovation and Technology, hanno elaborato a favore dei ghiacciai alpini che tanto amano il “Sistema Glac-UP”.
L’obiettivo del “Sistema Glac-UP”? Realizzare mirate azioni di sensibilizzazione e concretizzare progetti ad alto impatto ambientale, economico e sociale studiati ad hoc per i singoli ghiacciai, con il coinvolgimento di più attori.
Glac-Up – Contatti per i media Giovanni Cartapani Giovanni.cartapani@glacup.com +39 3455799576 Adonella Palladino adonella.palladino@gmail.com +39 3293792058
Comments