• Glac-UP

Quel sogno nel cassetto di far qualcosa per l’ambiente

Vi è mai capitato di chiedervi se vi state impegnando abbastanza? Se state davvero dando il 100% per le cose a cui tenete di più?

Noi di Glac-UP eravamo dei normali studenti alle prese con gli ultimi esami e le prime esperienze nel mondo del lavoro, eppure avevamo la sensazione di poter fare di più. Avevamo la sensazione che forse, per il nostro pianeta, non stavamo facendo abbastanza.

Un nuovo tassello da aggiungere alla protezione dell’ambiente

Ci siamo accorti che da diversi anni numerose iniziative permettono a persone e aziende di investire per difendere l’ambiente piantando alberi, rimuovendo la plastica dai mari, proteggendo animali in via d’estinzione.

E i ghiacciai? Chi si prende cura di loro?

L’Agenzia Europea per l’Ambiente stima che entro il 2100 l’89% del volume dei ghiacciai alpini non esisterà più. Non c’è tempo da perdere!

Da qui l’idea di proteggere i ghiacciai alpini a cui teniamo di più con l’unica soluzione in grado di fermarne lo scioglimento nell’immediato: coprirli durante la stagione estiva con speciali coperte che ogni anno riescono a salvare uno strato profondo fino a 3,5 metri.

Il sistema Glac-UP

Pensiamo che raggiungere un obiettivo così ambizioso sia come scalare una montagna: non lo si può fare da soli. Per questo abbiamo sviluppato il “Sistema Glac-UP” che propone a privati ed aziende di investire, ‘adottando’ metro quadro per metro quadro, porzioni di ghiacciaio, per acquistare gli indispensabili “teli”, collocarli e recuperarli a fine stagione estiva, sostituirli quando diventano inefficaci.

In questo modo possiamo aiutare le località sciistiche partner a custodire la propria attrattività e tutelare le comunità montane, che fondano il proprio benessere sul ghiacciaio.

Infine, operiamo con un confronto diretto con la comunità scientifica, affinchè il nostro impatto positivo possa essere massimizzato

Glac-UP Società Benefit - una nuova startup per i ghiacciai

E così, da quel sogno nel cassetto, abbiamo deciso di mettere insieme i pezzi del puzzle, unire problema e soluzione, coinvolgendo tutti gli attori che vogliono fare la loro parte per salvaguardare i ghiacciai alpini più amati.

Fondando Glac-UP, abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno: poter fare qualcosa di concreto per le nostre montagne. E tu? Se come noi credi in questo sogno, ora possiamo scalare insieme questa montagna.

2 visualizzazioni1 commento

Post correlati

Mostra tutti