top of page
2560px-SC_Johnson_2018.svg.png

SC Johnson è partner del progetto “Glac-UPxStelvio” e contribuisce attivamente alla protezione ambientale e paesaggistica del ghiacciaio “Vedretta Piana” (località Passo dello Stelvio) mediante la rimozione dei materiali abbandonati nel corso dei decenni dal passaggio dell’uomo.

20220717_095901_edited.jpg

LA COLLABORAZIONE

2.png

1. SENSIBILIZZAZIONE

Coinvolgendo i propri dipendenti in un ciclo di workshop – tenuti in collaborazione con i partner scientifici di Glac-UP – sui temi del:

  • Cambiamento climatico e l’impatto di quest’ultimo sulla criosfera;

  • La contaminazione da plastiche negli ecosistemi montani e glaciali.

1.png

2. ESCURSIONI DI CLEAN-UP SUL GHIACCIAIO

Coinvolgendo alcuni dei propri dipendenti in escursioni di clean-up sul ghiacciaio nell’estate 2023.

 

Le operazioni si svolgeranno con l’aiuto delle sezioni locali di associazioni alpinistiche e con il supporto degli impianti sciistici in loco.

2.png

3. PROMOZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Promuovendo la ricerca scientifica sulla natura delle macro-plastiche mediante un'analisi polimerica e sulla quantità di microplastiche presenti sul ghiacciaio per mezzo di campionamenti di sedimenti sovra-glaciali.

 

L’obiettivo di tali operazioni è quello di aumentare la conoscenza circa gli inquinanti presenti sul ghiacciaio e tracciarne la presenza.  

3.png

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter

“Siamo felici del fatto che SC Jonhson abbia sposato la nostra causa e gli obiettivi del progetto Glac-UPxStelvio, creando un impatto locale positivo e sensibilizzando i propri dipendenti su argomenti di grande importanza quali il cambiamento climatico e l'impatto dell'uomo sugli ecosistemi alpini.”

Progetto senza titolo (3).png

Lorenzo Pesando

Project Manager

bottom of page